Il grafico si costruisce sovrapponendo 20 possibili evoluzioni partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell'atmosfera.
Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15gg.
E' semplice notare infatti che l'attendibilità nel breve temine è molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro.
Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza. Nella parte alta del grafico è riportata la temperatura in °C a 850 hPa, ad una quota di circa 1500 metri. Spostandosi verso il basso è riportata la temperatura in °C alla quota di 500 hPa (circa 5500 metri). Nella parte finale del grafico sono riportate le precipitazioni previste, espresse Lungo l'asse delle ordinate a sinistra è riportato il valore della temperatura, espresso in °C, mentre lungo l'asse delle ordinate di destra è espresso il valore delle precipitazioni in mm.
La linea rossa rappresenta la media di tutte le possibili evoluzioni.
La linea nera rappresenta il modello ufficiale GFS, mentre le restanti linee rappresentano le possibili evoluzioni.